Ahmed Yehia

Primo Ballerino, Cairo Opera House - Egitto
Danza Classica

Ahmed è laureato presso l'istituto superiore di balletto in Egitto con voto eccellenti. Ahmed è entrato a far parte della compagnia del Balletto del Cairo quando aveva 16 anni, e nel 2000 diventa primo ballerino. Nel 2000 ha vinto il Primo Premio come miglior ballerino egiziano in concorsi di balletto. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali in Giappone e Russia dove ha raggiunto numerosi successi come ballerino egiziano.
Il suo repertorio comprende ruoli principali in balletti come: Spartacus, Zorba il greco, Le Corsaire, Romeo e Giulietta, Il lago dei cigni, Don Chisciotte, Cenerentola, Coppelia, Amleto, Lorkiana, 1001 Nights e molti altri.
Ahmed ha svolto il ruolo di Basilio con Julio Boca e in nel Corsaro con Natasha Kusch. Ha inoltre partecipato a tutte gli spettacoli della Compagnia di Balletto dell’Opera del Cairo nei paesi europei e nei paesi dell’est. Nel 2013 Ahmed Yehia è stato premiato dall'Istituto Superiore del Balletto come il miglior ballerino egiziano.